Adamello Ski Tour

Dove:

Un viaggio di due/tre giorni, alla scoperta del Ghiacciaio dell’Adamello e dei luoghi della Grande Guerra. Pernottando nei rifugi del massiccio si ha la possibilità di fare molte varianti con la possibilità di allungare il vostro soggiorno in queste meravigliose montagne.

Quando:

Dai primi di marzo ai primi di maggio, periodo di apertura dei rifugi per la stagione scialpinistica.

Per chi:

Occorre arrivare a questo appuntamento con un buon allenamento ed acclimatamento. Avere fatto un discreto numero di gite di scialpinismo durante l’inverno e aver sciato su tutti i tipi di neve fuoripista. Si scia, si sale e si dorme sopra i 3000 metri di quota. Ai clienti che non conosciamo, consigliamo una giornata insieme a noi sul Pisganino (o un altro itinerario simile) qualche settimana prima.

Come funziona:

Questi sono due esempi, il primo itinerario è meno impegnativo, adatto ai principianti dello scialpinismo di più giorni, a chi è meno allenato e a chi non ha fretta. Il secondo itinerario è per gli scialpinisti con un’ottima preparazione, il secondo giorno si percorrono più di 25km, 1300m in salita e 3000m in discesa.

  • Primo giorno: dal Passo del Tonale risalita con gli impianti fino a Passo Presena (2950m). Da qui si scia fino ai laghetti del Mandrone a quota 2400m. Volendo si può passare dal Rifugio Mandrone (2449m) per una pausa caffè. Dai laghetti, messo le pelli, in circa 2 ore si sale al Rifugio Lobbia Alta (3040m). Nel pomeriggio possiamo salire sul Monte Lobbia Alta (3196m), se le condizioni lo permettono. Salita 700m. Discesa 500m.
  • Secondo giorno: un anello ci permetterà di visitare i luoghi della Grande Guerra e in particolare il cannone di Cresta Croce (3276m). Rientro al Rifugio Lobbia Alta. Salita e discesa 600m.
  • Terzo giorno:  dal rifugio si scia fino a 2700m circa. Messo le pelli si sale fino al Passo Valletta (3194m) con la possibilità di salire sul Monte Venezia (3290m). Poi quasi 2000 metri di discesa sul ghiacciaio del Pisgana fino a Ponte di Legno. Salita 1300m. Discesa 3000m.

 

  • Primo giorno: dal Passo del Tonale risalita con gli impianti fino a Passo Presena (2950m). Da qui si scia fino ai laghetti del Mandrone a quota 2400m e messo le pelli si sale direttamente al Cannone di Cresta Croce (3300m). Da qui si può percorrere la cresta aerea fino alla Cima Giovanni Paolo II (massimo 2 persone per Guida) oppure sciare fino a quota 2700 circa e risalire al Rifugio Lobbia (3040m). Salita 1000m. Discesa 1200m.
  • Secondo giorno:  dal rifugio si scia fino a 2700m circa. Si traversata il Pian di Neve fino al Monte Adamello (3554m). Da qui si torna indietro sciando fin sotto il Corno Bianco e rimesse le pelli si risale al Passo Venezia (3200m). Poi quasi 2000 metri di discesa sul ghiacciaio del Pisgana fino a Ponte di Legno. Salita 400m. Discesa 1900m.

Quanto costa e come prenotare:

Prezzo per persona al giorno iva inclusa

1 persona 350 euro
2 persone 175 euro
3 persone 120 euro
4 persone 100 euro
5 persone 90 euro

Lavoriamo privatamente su prenotazione, non organizziamo corsi o gite collettive. Per prenotare invia un’e-mail con largo anticipo per prendere accordi.

La quota comprende: l’accompagnamento, l’insegnamento e l’organizzazione della Guida Alpina, l’uso dei materiali comuni e l’assicurazione di responsabilità civile. La quota non comprende: le spese di vitto e alloggio (anche della Guida), trasporti, assicurazione infortuni personale. Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

Attrezzatura (si può noleggiare):
  • Sciatori: sci e scarponi da scialpinismo con pelli, rampanti e bastoni
  • Snowboarder: splitboard con pelli, rampanti e bastoni
  • Artva, pala e sonda (zaino airbag opzionale)
  • Ramponi

Materiale personale:

Zaino 30 litri, thermos o borraccia, snack (per esempio barrette, panini, parmigiano, frutta secca), occhiali da sole (categoria 4), maschera sci, giacca gore-tex, sovrapantaloni gore-tex, gilet windstopper, pantaloni e maglia traspiranti, piumino leggero, guanti leggeri e pesanti, berretto, bandana, protezione solare.

Per il rifugio: sacco lenzuolo, pila frontale con batterie cariche, tessera CAI (se provvisti), spazzolino e dentifricio, salvietta piccola, salviettine umide.

Attrezzatura a noleggio:
  • Sci, scarponi, pelli, rampanti, bastoni (su richiesta)
  • Splitboard, pelli, rampanti, bastoni (su richiesta)
  • Artva, pala e sonda: 30 euro al giorno
  • Zaino airbag: 20 euro al giorno
  • Ramponi: 10 euro al giorno